domenica 6 luglio 2014

Non solo gioco ma anche turismo: Pescia, la Valleriana e Collodi

Dopo aver dato un'occhiata alle possibilità turistiche di Montecatini Terme, proseguiamo a parlare del vicino Comune di Pescia che abbiamo suddiviso in tre zone: la città di Pescia, la Valleriana , il paese di Collodi.

La città di Pescia sorge a circa 8-9 Km da Montecatini Terme, sulla strada che porta a Lucca. E' raggiunta dalla Ferrovia ma non dall'autostrada.
Cercando online troviamo sicuramente un po' di storia della città, centro importante in epoca medievale.
Da visitare senz'altro la Chiesa di S.Francesco d'Assisi con la famosa tavola lignea di Berlinghieri da Lucca, uno dei più antichi, se non il più antico, dei ritratti del Santo.
Altri luoghi di interesse religioso sono il Duomo, la vicina Chiesetta di S.Michele (risalente al 1200) ed altri luoghi di culto di origine medievale.
Di interesse generale vi sono il Palazzo Comunale, la Villa Sismondi (ora biblioteca comunale), torri e tratti di mura medievali.
Pescia è sede della meno estesa Diocesi italiana; sorge divisa fra le sponde del torrente Pescia di Pescia, che si origina dalle colline a nord e attraversa quella che è chiamata Valleriana o "Svizzera Pesciatina".

La denominazione Svizzera Pesciatina fu data dal Sismondi il quale accostò il paesaggio collinare pesciatino con la sua Svizzera. Lo stesso Sismondi ha chiamato con richiamo petrarchesco la zona ove sorge tuttora la Villa che gli apparteneva.
Il nome reale è Valleriana e la sua attrattiva principale, oltre che i paesaggi immersi nel verde ed i boschi collinari, sono le 10 castella, 10 paesi di origine medievale che nascondono veri e propri tesori culturali, oltre a fornire un itinerario gastronomico di tutto rispetto.

Infine terminiamo questo breve excursus parlando del paese di Collodi, noto a tutti per Pinocchio. Va infatti rammentato che Carlo Lorenzini, autore delle avventure del famoso burattino, assunse come pseudonimo proprio Carlo Collodi in memoria del paese di nascita della madre.
Collodi è attraversato dal torrente Pescia di Collodi.
A Collodi potete trovare il famoso parco di Pinocchio che è un modo per ritrovarsi dal vivo nelle avventure del burattino.
Ma, seppur non altrettanto famoso, da visitare sicuramente è il Giardino di Villa Garzoni con le sue fontane e scalinate.

Nessun commento:

Posta un commento